La nostra storia
La Società ASD Calcio Cotignola nasce nel 1963 con il nome U.S. SFORZA, gestita da De Giovanni con Presidente Mons. Tambini, opera con il settore giovanile e partecipa in quegli anni con la Prima squadra ai campionati di Terza e Seconda categoria. Nel 1976 entra nella società una figura importante che rappresenta tuttora il filo conduttore della nostra storia, Carlo Gulminelli che unitamente a Ferrari in qualità di Presidente, Cornacchia, De Giovanni e Chiarini operano una fusione dell’U.S. Sforza con la società Amatori Cotignola, all’epoca Campione Regionale, dando vita all’U.S. Cotignola.
Arriviamo quindi al 1980, momento storico a cui possiamo far coincidere l’alba del Cotignola Calcio attuale, infatti è l’anno in cui Gulminelli coinvolge nel progetto sportivo della nostra società Augusto Morini titolare dell’omonima Fonderia Morini che da quel momento ad oggi diventa lo sponsor di riferimento. Viene potenziato il settore giovanile e di conseguenza da lì a poco anche la Prima squadra comincia a diventare protagonista scalando le categorie fino ad arrivare nei primi anni novanta in Promozione. Nel frattempo i vertici societari subiscono negli anni alcuni fisiologici avvicendamenti con l’eccezione di Gulminelli che nel suo ultratrentennale impegno nella società ricoprirà a turno tutti i ruoli chiave.
Il Cotignola vive negli anni novanta un periodo sportivo di prestigio, la Prima squadra milita in Promozione fino al campionato 1998/99 e ottiene fra le altre cose un importante successo con la Categoria Juniores vincendo il Campionato Regionale nel 1993/94; il tutto viene impreziosito dall’Amministrazione Comunale che mette a disposizione l’attuale impianto sportivo inaugurato nel 1993, dotato di cinque campi sportivi con il campo centrale provvisto di tribuna da 600 posti. Sono gli anni in cui però assistiamo ad un progressivo e colpevole impoverimento del settore giovanile che non è più in grado di fornire un ricambio tecnico significativo alle categorie superiori che cominciano un mesto declino trascinando la società a vivere un periodo di involuzione che fa ricadere progressivamente il Calcio Cotignola in Terza Categoria nel giro di pochissime stagioni. Dal punto di vista societario, gli anni novanta sono gli anni del Presidente Marangoni ed è il periodo in cui norme federali e burocratiche fanno cambiare la denominazione della società in Nuova U.S. Cotignola e per un breve intervallo Nuova U.S. Fonderia Morini.
Giungiamo a questo punto al 2004, al Presidente Pier Luca Baldini subentra Roberto Serra che unitamente al nuovo consiglio direttivo formato da Spada Vice-presidente, Babini, Maiolani, Brambilla, Tarlazzi, Mazzacane, l’immancabile Gulminelli in qualità di Segretario, dando vita alla A.S.D. Calcio Cotignola con l’obiettivo di ripartire da zero e riportare il Cotignola al rango che merita mettendo in testa al progetto la valorizzazione del settore giovanile. Da quel momento la crescita della società è esponenziale, aumentando i tesserati, si intensifica l’attività organizzativa e nel giro di poche stagioni il Calcio Cotignola torna con la Prima Squadra in 1° Categoria (2007/08), in Promozione (2014/15) e raggiunge lo storico traguardo della promozione in Eccellenza (2018/19).
Nella stagione 2022/2023 c’è stato un’importante cambio di testimone all’interno della società, al Presidente Carlo Gulminelli è subentrato Massimo Servidei unitamente al nuovo consiglio direttivo formato da: Donati Marco – Vice Presidente, Dall’Alpi Samuele – Consigliere, Lama Secondo – Segretario, Mazzotti Alessandro – Consigliere, Bartolini Alessandro – Consigliere.